lunedì 25 febbraio 2013

Melancholie

"Zum Wein, zu Freunden bin ich dir entflohn, 
Da mir vor deinem dunklen Auge graute, 
In Liebesarmen und beim Klang der Laute 
Vergaß ich dich, dein ungetreuer Sohn. 

Du aber gingest mir verschwiegen nach 
Und warst im Wein, den ich verzweifelt zechte,
Warst in der Schwüle meiner Liebesnächte
Und warest noch im Hohn, den ich dir sprach.

Nun kühlst du die erschöpften Glieder mir
Und hast mein Haupt in deinen Schoß genommen,
Da ich von meinen Fahrten heimgekommen:
Denn all mein Irren war ein Weg zu dir."

"Nel vino e negli amici ti ho sfuggita,
poiché dei tuoi occhi cupi avevo orrore,
io figlio tuo infedele ti obliai
in braccia amanti, nell'onda del fragore.

Ma tu mi accompagnavi silenziosa,
eri nel vino ch'io bevvi sconsolato,
eri nell'ansia delle mie notti d'amore
perfino nello scherno con cui ti ho dileggiata.

Ora conforti tu le membra mie spossate,
hai accolto sul tuo grembo la mia testa
ora che dai miei viaggi son tornato:
giacché ogni mio vagare era un venire a te."

Herman Hesse



"Nighthawks"

Edward Hopper

Nessun commento:

Posta un commento